Acquisto case all’ asta: Come funziona

Negli ultimi anni l’ acquisto case all’ asta in occasione delle aste giudiziarie è aumentato considerevolmente per via di molti fattori.
A causa della crisi economica il numero degli immobili pignorati è drammaticamente aumentato e contestualmente l’ ABI, Associazione Bancari Italiana, ha reso accessibile il mercato delle aste giudiziarie anche a soggetti che non dispongono d’ingenti somme.
Mutuo disponibile anche per l’ acquisto all’ asta di case e appartamenti
Grazie all’ accordo tra ABI e i principali istituti di credito, infatti, è oggi possibile sottoscrivere un mutuo anche per l’ acquisto di casa all’ asta alle aste giudiziarie.
Se, prima la partecipazione alle aste giudiziarie d’immobili era un privilegio concesso solo a facoltosi acquirenti è ora, invece, facilmente accessibili a tutti.
L’accesso al mercato delle aste giudiziarie ha subito riscontrato un notevole apprezzamento per varie ragioni:
- è possibile acquistare immobili risparmiando moltissimo, in genere il prezzo d’aggiudicazione è più basso del valore di mercato e ogni volta che un’asta va deserta si ha un decremento del 25% del prezzo iniziale.
- i potenziali acquirenti hanno a disposizione complete ed accurate informazioni sugli immobili, spesso non disponibili quando si acquista sul mercato tradizionale.
Un’ asta giudiziaria è una procedura tramite cui un giudice fallimentare dispone della vendita di uno o più beni mobili o immobili di proprietà dell’esecutato o del fallito per ottenere liquidità al fine di saldare in tutto o in parte i creditori.
L’asta giudiziaria per l’ acquisto all’ asta di una casa o appartamento può avvenire seguendo diverse modalità:
- vendita con incanto
- vendita senza incanto per i beni immobili
- trattativa privata per i beni mobili di piccolo valore
Casa senza incanto: acquisto all’ asta
Nella vendita senza incanto l’offerta è impegnativa per chi la presenta, non può essere revocata e se si è gli unici acquirenti si è obbligati all’ acquisto pena la perdita della cauzione. L’aggiudicazione dell’immobile è, inoltre, definitiva.
Quando si decide di partecipare ad un’asta giudiziaria senza incanto bisogna presentare in busta chiusa un’offerta alla Cancelleria del Tribunale con indicazione del prezzo, tempistiche e modalità di pagamento e ogni altro dettaglio utile per valutare l’offerta.
Casa con incanto: acquisto all’ asta
La vendita con incanto prevede, invece, una gara tra i diversi offerenti, dove il Giudice stabilisce modo, prezzo base dell’incanto, data dell’asta e tutti i dettagli relativi alla misura minima dell’aumento da apportarsi alle offerte, l’ammontare della cauzione ecc.
Le offerte non sono efficaci se non superano il prezzo base d’asta e il potenziale offerente non è obbligato a mantenere la sua offerta nel momento in cui essa viene superata da un’altra, anche se quest’ultima non viene considerata valida.
Entro 10 giorni dall’aggiudicazione di una vendita con incanto è, comunque, possibile fare una nuova offerta a patto che questa sia superiore di un quinto del prezzo d’aggiudicazione.
Come partecipare ad una asta giudiziaria per l’ acquisto all’ asta
Per partecipare ad un’asta giudiziaria si devono visionare le offerte complete di tutti i documenti presso la Cancelleria del Tribunale, sui siti internet preposti o presso il professionista incaricato.
L’ avviso d’ asta giudiziaria contiene informazioni dettagliate in merito a: condizioni e termini della vendita, descrizione dell’immobile, prezzo base, perizia di stima, dati catastali, planimetria, eventuali irregolarità e loro sanabilità, vincoli, servitù, debiti, eventuali occupanti dell’immobile.
Si può, inoltre, richiedere la visita dell’immobile al custode giudiziario nominato dal Tribunale.
Nonostante la trasparenza del processo d’acquisto tramite aste giudiziarie è fondamentale avvalersi della consulenza di un notaio esperto che sia in grado di consigliarvi e capire tutti i dettagli e le sottigliezze presenti nei dati catastali.
Metto, quindi, a disposizione la mia pluriennale esperienza e professionalità per assistervi in questo percorso e chiarire tutti i vostri dubbi garantendovi risposte concrete e puntuali alle opprtunita’ dell’ acquisto di case all’ asta