Lo scioglimento delle società di capitali
E' un evento che può avvenire, invece, a causa delle seguenti ragioni:
- decorso del termine;
- conseguimento dell’oggetto sociale o impossibilità di conseguirlo;
- impossibilità di funzionamento o prolungata mancanza d’attività dell’assemblea;
- mancata reintegrazione del capitale sociale se questo è sceso al di sotto del minimo legale;
- deliberazione dell’assemblea alla presenza di un notaio;
- altre cause previste nell’atto costitutivo.
Non appena si verifichi una di queste eventualità gli amministratori sono tenuti ad accertarla il prima possibile e, in caso di ritardi o induci, sono considerati personalmente e solidalmente responsabili per i danni subiti dalla società, dai soci, dai creditori sociali o da terzi.
Il processo di scioglimento di una societa' implica le seguenti fasi:
- delibera dell’organo amministrativo;
- iscrizione presso il Registro delle Imprese della delibera di scioglimento;
- nomina del liquidatore da parte dell’assemblea.
Lo scioglimento di una società di capitali è, infatti, obbligatoriamente preceduto dalla fase di liquidazione con nomina da parte dell’assemblea dei soci di uno o più liquidatori
La carica degli amministratori finisce contestualmente all’iscrizione della nomina dei liquidatori presso il Registro delle Imprese.
Lo scioglimento di una societa' e il Notaio
I compiti nel notaio nei casi di scioglimento di società includono un’accurata e completa valutazione circa la verifica delle cause dello scioglimento, la verbalizzazione delle delibere dell’assemblea per le società di capitali, l’autenticazione degli atti di scioglimento nelle società di persone e la loro registrazione presso Agenzia delle Entrate e Registro delle Imprese.
Consapevole, quindi, dell’importanza e della delicatezza di tali operazioni garantisco la massima professionalità, riservatezza e trasparenza nell’assistervi durante tutto il processo di scioglimento.